Autismo

Autismo

“Più conosciamo l’autismo più lo riconosciamo” F. Happe’, Kings,’s College, London, UK

Sempre più numerose le diagnosi di adulti che hanno un vissuto di professionisti, genitori, mariti, mogli, amanti. Contro ogni aspettativa l’autismo esce da ospedali e cliniche e si scopre collocato nella vita vera della società tutta. Autistici che curano e non solo fruiscono di cure, autistici che insegnano e non solo devono imparare, autistici che educano e non solo vengono educati. Autistici che amano, autistici che fanno sesso.

Come sentono, percepiscono e vivono la sessualità le persone autistiche? In che misura un limite cognitivo o la manifestazione disfunzionale dell’autismo interferiscono con queste dinamiche? Quali sono i prerequisiti sui quali lavorare? Quali sono gli strumenti utili a famiglie e professionisti? Cosa è necessario conoscere delle dinamiche percettive dell’autismo prima di strutturare un intervento funzionale? Come organizzare un intervento educativo efficace? Come prevenire oppure gestire i comportamenti disfunzionali? Di cosa ha bisogno la famiglia? Come organizzare il lavoro in rete? Come servirsi di preziosi alleati per l’educazione e la comunicazione quali i sistemi di rinforzo e gratificazione come la Token senza commettere errori? Cosa bisogna sapere per poter comunicare in maniera efficace con le persone autistiche? Come bisogna organizzare agenda e programmi in modo che la comunicazione sia chiara e si evitino fraintendimenti?

Come gestire la quotidianità e organizzare i percorsi didattici ed educativi a casa, a scuola e nelle attività extra scolastiche e soprattutto dopo la scuola? Come aiutare i giovani e gli adulti all’inserimento concreto nel tessuto sociale? Come arrivare all’adolescenza e all’età adulta con solide basi di educazione affettiva, emotiva e sessuale? La proposta si pone come percorso adeguato nell’ottica di ogni esigenza associata all’autismo, sia esso in condizione di disabilità che funzionale, e in tutte le fasi dello sviluppo, dall’educazione del bambino alla gestione di una sana vita affettiva e sessuale nell’adulto, fino alla gestione più complessa di situazioni disfunzionali o emergenze anche associate alla sfera emotivo-affettiva o sessuale.

Questo spazio si pone l’obbiettivo di rispondere a queste e a molte altre domande e offrendo spunti e strategie per l’educazione, il sostegno, la terapia.

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OGGISCIENZA: Neurodiversamanti: La sessualità vissuta dagli autistici